28/06/2013

Foto dalla Fluo Night – Draftsmen’s Fest #6 – 28/06/2013, Istituto Svizzero di Roma



Per questo evento il Secondo Congresso dei Disegnatori è stato illuminato da lampade UV e il pubblico è stato invitato a dipingere sulle pareti usando colori fluorescenti: tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di dialogare con i disegni preesistenti attraverso un nuovo livello che si è aggiunto a quelli accumulati nel corso di queste settimane. La serata è stata accompagnata dalle sezioni musicali del Draftsmen’s Fest#6.
La Fluo Night ha celebrato la chiusura del Secondo Congresso dei Disegnatori.

Line up:
JIRO BEAVIS
AÏSHA DEVI
FYOELK
FRANZISKA LANTZ
BENJAMIN SOMMERHALDER

Foto dalla Fluo Night - Draftsmen's Fest #6 - 28/06/2013
More
24/06/2013

Foto dalla performance “Ritus Posteritatis” del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli – 24/06/2013, Istituto Svizzero di Roma


Come i ragazzi si immaginano il futuro? Di chi si fidano, di chi hanno paura? Quali difficoltà e quali rischi immaginano quando pensano al domani? E se questi ragazzi sono disabili, cosa cambia? Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli ha affrontato, nell’ambito del Secondo Congresso dei Disegnatori, l’angoscia e le passioni che pervadono il nostro tempo, dando una “scena” al nostro futuro. Attraverso il disegno e una sequenza di azioni simboliche con lo scopo di “giocare” di propiziare il futuro, i partecipanti al Secondo Congresso dei Disegnatori hanno lavorato a una memoria fantastica del domani. Progetto a cura di Roberto Gandini.

Foto del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli - 24/06/2013
More
20/06/2013

Video dalla performance di Synesthesia – 20/06/2013, via Liguria, 20 – Roma


Hai mai toccato un colore? Durante il workshop cinque corpi di artisti, che lavorano nel mondo del burlesque, hanno incarnato cinque colori diversi offrendo ai partecipanti la possibilità di sperimentare una percezione della cromia e del disegno di natura sensoriale diversa. Tutti hanno potuto disegnare sui corpi delle performer che sono diventati il luogo della manifestazione cromatica e lo spazio stesso d’espressione. Gli artisti, i disegnatori e il pubblico hanno vissuto una contaminazione dei sensi nella percezione, un modo sinestetico di sperimentare i colori, la musica, il disegno e il corpo vivente.

Video dalla performance di Synesthesia - 20/06/2013
More
20/06/2013

Foto dal workshop Laboratorio di nudo – 20/06/2013, Istituto Svizzero di Roma


Il 20 giugno è stata la giornata dedicata al disegno dal vivo, al nudo e al corpo. Durante il pomeriggio al Congresso dei Disegnatori gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma si sono esercitati ritraendo dal vivo due modelle che hanno nude.
La dinamica classica della lezione d’accademia è stata ridefinita e ripensata nella cornice del Congresso: partendo dai nudi celebri della tradizione artistica occidentale, i partecipanti sono stati stimolati ad abbandonare le tecniche e gli spazi canonici – il più delle volte protetti e individuali – del disegno dal vivo. Ci si è espressi direttamente sulle pareti del Congresso in un ambiente condizionato dagli interventi multipli, imprevedibili e eterogenei di tutti i partecipanti.

Foto dal Workshop Laboratorio di nudo - 20/06/2013
More