DRAFTSMEN’S FEST #4 – Foto

Istituto Svizzero - Sede di Milano

22/05/2013

DRAFTSMEN’S FEST #4 – Linus Bill & Adrien Horni feat Lorenzo Senni – 22/05/2013, ISR_Milano



LINUS BILL & ADRIEN HORNI feat. LORENZO SENNI
L’ultimo appuntamento milanese del Draftsmen’s Fest chiude la rassegna musicale con un nuovo display e un live set a cura degli artisti visivi Linus Bill & Adrien Horni e del sound artist Lorenzo Senni. Per la prima volta insieme, i tre artisti attivano un dispositivo che espande l’idea di specificità del medium.
Per la sua partecipazione al Draftsmen’s Fest, Senni mescola il suo background – ispirato alla musica noise e digitale – con un’analisi degli stilemi e degli archetipi della musica trance/hard trance unita a un’indagine sul genere Hardstyle, movimento dance in voga durante gli anni 2000 nel circuito clubbing europeo. A partire dallo stesso riferimento musicale, Linus Bill & Adrien Horni, duo svizzero classe 1982, sviluppano un wall painting ispirato e condizionato dal sottogenere musicale, interpretando, in chiave astratta e personale, il display visivo che accompagna la performance musicale di Lorenzo.

Lorenzo Senni (Cesena, 1983) è un artista e un compositore. Nel 2008 fonda Presto!?, etichetta di musica sperimentale indipendente che vanta collaborazioni con artisti internazionali come DJ Stingray, Marcus Schmickler, Carsten Höller, Florian Hecker, John Wiese, Lasse Marhaug, Greg Davis, Werner Dafeldecker, EVOL e Lawrence English tra gli altri. Più di recente ha partecipato al Donau Festival di Krems, in Austria, e al progetto in progress “Sound Spill”, al settimo e al trentatreesimo piano di un grattacielo a Manhattan. Il suo disco Quantum Jelly è uscito con la Editions Mego nel 2012. Senni ha partecipato a festival internazionali come CTM 13 Golden Age, Supersimetria, Club To Club, Donau Festival. Con le sue performance si è esibito in spazi istituzionali come il Centre Pompidou a Parigi, la Zabludowicz Foundation a Londra e lo S.M.A.K. di Ghent e in gallerie no-profit e spazi off come SPACE, Londra; Gasconade, Milano; Galerie 1M3, Losanna. Lorenzo Senni vive e lavora a Milano.

Linus Bill & Adrien Horni (Svizzera, 1982) vivono e lavorano a Zurigo. La loro prima collaborazione, per Turbo – il magazine fondato da Horni – è avvenuta nel 2011. Bill e Horni lavorano con pratiche tradizionali come la serigrafia e la pittura e ne espandono il concetto di specificità attraverso la sperimentazione. Oltre a progetti editoriali, insieme hanno partecipato a mostre collettive in spazi istituzionali come Helmhaus, a Zurigo, alla Kunsthalle di Berna, presso il CentrePasquArt di Biel. Presenteranno un nuovo progetto a Villa Bernasconi, a Lancy, in Svizzera, nel 2014. Linus Bill ha studiato fotografia alla Zürcher Hochschule der Künste (ZdHK). Adrien Horni si è diplomato nel 2003 alla Ecole Cantonale d’Arts Visuels di Bienne.


DRAFTSMEN’S FEST
a cura di Francesco de Figueiredo e Massimiliano Bomba

Draftsmen’s Fest è un display in progress che mette in relazione il disegno – inteso come espressione diretta e gestuale – e la produzione del suono. Durante ognuno dei 4 appuntamenti milanesi della rassegna sono stati presentati progetti sviluppati da artisti e musicisti – svizzeri e internazionali – appositamente per l’Istituto Svizzero a Milano.
Draftsmen’s Fest prende in esame il rapporto sincretico tra l’immagine disegnata e il suono, con un particolare riferimento alla relazione intima e confidenziale che si stabilisce nel momento in cui lo spettatore è coinvolto in maniera frontale: in senso letterale e come metafora dell’impatto immediato che il binomio suono/immagine è capace di attivare. Gli artisti e i musicisti invitati alla rassegna si riappropriano di una pratica che mette in stretta relazione suono e segno, in un rapporto ricco di rimandi e di riferimenti reciproci. Tale pratica deriva da una fonte di ispirazione condivisa, ovvero la cosiddetta Scuola di Providence e gli avvenimenti che si susseguirono tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila in quello che diventerà il luogo simbolo di un movimento transnazionale, dalla East alla West Coast, al Canada e all’Europa, attraverso il Giappone: Fort Thunder, un capannone industriale inutilizzato nel distretto della cittadina americana di Providence (Rhode Island, USA) allora occupato da artisti e musicisti avant-garde, tra cui Brian Ralph, Jim Drain, Brian Gibson e Brian Chippendhale dei Lighting Bolt e Hisham Akira Bharoocha dei Black Dice.

Artisti a cavallo tra le scene, luoghi, persone e progetti che nel tempo si sono consolidati nel panorama culturale internazionale: partendo da questo scenario, Draftsmen’s Fest vuole dare luce a un preciso emisfero espressivo, occupando con il suono e il segno gli spazi milanesi dell’Istituto Svizzero.


I curatori
Francesco De Figueiredo è Art Director di Nero, una rivista di cultura contemporanea e una casa editrice specializzata in libri d’artista di cui è co-fondatore. Con Valerio Mattioli fa parte del progetto musicale Heroin in Tahiti, nato a Roma nel 2010.
Massimiliano Bomba è un artista che lavora con il video e con l’installazione. Nel 2006 ha fondato RAWRAW edizioni, un progetto editoriale d’arte contemporanea. Dal 2009, insieme a Francesco de Figueiredo e Valerio Mattioli, si occupa della veste grafica e della produzione di Rainforest, un progetto musicale e una serie di edizioni d’artista, nato a Roma nel 2008. Vive e lavora a Milano e a Roma.


Media partner
NERO